Il corso “Il paziente complesso” desidera affrontare temi di frequente riscontro nella pratica quotidiana sia nell’ambito della Medicina Generale che negli ambiti specialistici. L’aumento dell’età media di sopravvivenza e quindi il maggiore determinarsi di patologie croniche ci porta a focalizzare la nostra attenzione su queste patologie che molto spesso convivono nella stessa persona ovvero nel cosiddetto “paziente complesso” o con “plurimorbilità” ed in ogni caso “fragile”.
L’incidenza di queste patologie e le problematiche ad esse correlate assumono un ruolo di notevole importanza, sia dal punto di vista di gestione clinica , sia per l’impatto economico che viene imposto all’intero Servizio Sanitario.
Il desiderio è di contribuire a conoscere, definire percorsi assistenziali che possano far affrontare al meglio le problematiche di comune riscontro quali : l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale, la patologia osteoarticolare, il diabete mellito, l’asma bronchiale e la BPCO, il deficit cognitivo.
Infine l’obiettivo è di poter privilegiare l’appropriatezza degli interventi diagnostici e terapeutici e migliorare la comunicazione fra di tutte le figure sanitarie coinvolte. Il tutto per “creare” conoscenza e cultura che riteniamo sia la base per una buona pratica medica. |