MASTER IN ECOGRAFIA E DIAGNOSTICA SENOLOGICA – Palermo 1 e 2 Dicembre 2023

MASTER IN ECOGRAFIA E DIAGNOSTICA SENOLOGICA PARTE  PRIMA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA CLINICA Palermo, 1 e 2 dicembre 2023 Azienda Universitaria Policlinico Paolo Giaccone Istituto di Radiologia Coordinamento Scientifico Giuseppe Merlino e Alessia Anna Maria Orlando Obiettivi formativi Grazie al continuo miglioramento delle apparecchiature l’esame ecografico della mammella ha acquisito sempre maggior importanza nell’ambito del percorso diagnostico per i tumori del seno.

Data:
15 Novembre 2023

MASTER IN ECOGRAFIA E DIAGNOSTICA SENOLOGICA

PARTE  PRIMA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA CLINICA

Palermo, 1 e 2 dicembre 2023
Azienda Universitaria Policlinico Paolo Giaccone
Istituto di Radiologia

Coordinamento Scientifico
Giuseppe Merlino e Alessia Anna Maria Orlando

Obiettivi formativi
Grazie al continuo miglioramento delle apparecchiature l’esame ecografico della mammella ha acquisito sempre maggior importanza nell’ambito del percorso diagnostico per i tumori del seno. Il Master proposto dalla Scuola Italiana di Senologia ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze indispensabili per poter sfruttare appieno le potenzialità diagnostiche dell’ecografia nel rispetto delle indicazioni e degli standard di qualità previsti dalle linee guida internazionali.

Struttura 
Il percorso formativo prevede due parti: una teorica di 16 ore ed una di pratica clinica individuale di 80 ore e si rivolge sia a medici che da poco si sono avvicinati all’ecografia sia a chi, pur avendo già una consolidata esperienza con la metodica, vuole comunque confrontarsi con colleghi appartenenti a strutture italiane di sicuro riferimento. La parte teorica viene svolta con un corso standard di didattica frontale proposto in almeno 4 edizioni annuali. Il programma tratta tutti aspetti dell’ecografia: apparecchiature, semeiotica, indicazioni, diagnostica interventistica dando inoltre ampio spazio alla discussione ragionata di casi clinici, analizzati in funzione dei quadri clinico-ecografici e delle loro correlazioni mammografiche ed anatomopatologiche.

Informazioni generali
Il Master è aperto a un numero limitato di partecipanti. Le domande di iscrizione vanno inviate via e-mail a scuola@senologia.it e vengono accolte, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Tenendo esclusivamente conto della data di presentazione.

Al Master, compatibile con l’eventuale contemporanea frequenza con tutte le scuole di specializzazione universitarie, possono accedere tutti i laureati in Medicina e Chirurgia interessati alla diagnostica senologica, non è richiesto il possesso di specifiche specializzazioni.

Per informazioni più esaustive sulla quota e le modalità d’iscrizione clicca qui

PROGRAMMA

Venerdì 1 dicembre 
09.00     Inaugurazione e saluti: Il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo. M. Midiri
09.10     Scuola Italiana di Senologia: dal 1984 scienza, cultura e formazione per la salute delle donne. C. Andreoli (Milano)
09.30     Presentazione del corso/master e dei partecipanti. G. Merlino (Canicattì)
10.00     La diagnostica senologica oggi: progressi, problemi organizzativi e ruolo dell’ecografia.R. Ienzi (Palermo)
10.30     Caratteristiche tecniche dei nuovi ecografi. R. Failla
11.00     La mammella in ecografia: anatomia, modalità di esecuzione  e semeiotica. G. Micci (Palermo)
11.30     Pausa
12.00     Carcinoma mammario: anatomia patologica e correlazioni ecografiche. G. Leone e A. Chiarenza (Catania)
12.45     Refertazione ecografica e classificazione BIRADS. L. D’Angelo (Cefalù)
13.30    Conclusione sessione mattutina
14.30    Elastosonografia e color doppler: metodologia, indicazioni e risultati nella pratica clinica. T.V. Bartolotta (Palermo)
15.00     Ecografia: sistema di acquisizione automatica delle immagini. A.A.M. Orlando (Palermo)
15.30     Intelligenza artificiale in Senologia. S. Vitabile (Palermo)
16.00    Conclusione prima giornata

Sabato 2 dicembre
09.00   Lo studio ecografico dei linfonodi ascellari. M. Antonucci (Palermo)
09.30   Ecografia interventistica: indicazioni, strumentario e tecniche di prelievo. C. Cannone (Taormina)
10.00   Correlazioni clinico, mammografiche ed ecografiche: casistica ragionata (I parte). AAM Orlando (Palermo) e M.A. Marino (Messina)
11.30 Pausa
11.45 Correlazioni clinico, mammografiche ed ecografiche: casistica ragionata (II parte). AAM Orlando, C. Zarcaro e F. Ferraro (Palermo)
13.30      Conclusione del corso

 

Ultimo aggiornamento

15 Novembre 2023, 17:23